Mano Femmina
Relazione tra i Tensioattivi sintetici e le dermatiti

Capita frequentemente di vedere clienti con dermatiti, spesso alle mani, che ci chiedono come poter alleviare il bruciore, il prurito ed il dolore provocato da questo problema.

Abbiamo visto che il più delle volte è sufficiente suggerire di evitare l'impiego di saponi liquidi, specialmente quelli a basso costo e tornare alla vecchia saponetta.

Il motivo è semplice, i tensioattivi sintetici (cosiddetti) sono piuttosto aggressivi e tendono ad asportare il film lipidico (naturalmente prodotto dalle ghiandole sottocutanee) che ha lo scopo di proteggere la pelle ed evitarne la disidratazione.

Questa barriera protettiva necessita di tempo per ricostituirsi, intanto la pelle rimane esposta agli agenti esterni, perde acqua, si ha la sensazione che "tira" e viene da grattarsi. Più spesso ci si lava più il fenomeno si accentua. Se poi non ci si asciuga adeguatamente, specie fra le dita, la pelle si macera e, insieme all'infiammazione e in conseguenza del grattarsi, cominciano a formarsi crosticine sanguinanti, in un ciclo vizioso che perpetua la dermatite.

Pin It